Marcello Costantini nato a Calimera nell'anno 1955 dopo un brillante corso di studi e specializzazioni è Primario Cardiologo nell'Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, docente a contratto nella Scuola di Specialità di Cardiologia dell'Università degli studi di Bari, Ricercatore incaricato nella sezione di Lecce del CNR.
Dal 1994 al 2000 e stato Professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Pavia. Da circa trent'anni si occupa di Cardiologia, svolgendo attività clinica, didattica e di ricerca. Nell'ambito della ricerca cardiologica i suoi campi di maggiore interesse sono:

- Aritmologia Clinica;
- Elettrocardiografia;
- Terapia intensiva cardiologica;
- Embolia polmonare;
- Miocardite.

E' autore o coautore di circa cento lavori pubblicati su riviste cardiologiche, come capitoli di libri o come testi multimediali.
Nel 2005 ha descritto una miocardite acuta "benigna" che simula infarto miocardico acuto (STEMI) in soggetti giovani di sesso maschile.
In qualità di consulente editoriale ha curato la pubblicazione del trattato di Sergio Dalla Volta Malattie del cuore e dei vasi (McGraw-Hill, Milano, 1996).
Ha pubblicato come unico autore i seguenti volumi:

- Classificazioni di Cardiologia (Edizioni Madiche Italiane, Pavia, 1990);
- Elettrocardiografia delle aritmie (Selecta Medica, MIlano, 1994);
- Manuale di terapia antitrombotica (Centro Scientifico Editore, Torino, 1997);
- L'ECG Quaderni del Pronto Soccorso (McGraw-Hill, Milano, 1997);
- Aritmie un approccio ragionato ai disturbi del ritmo cardiaco (McGraw-Hill, Milano, 1999);
- Manuale di terapia antitrombotica. Dalle basi fisiologiche all'uso clinico (Centro Scientifico Editore, Torino, 2004).
- Il Rientro dell'Impulso (Lupo Editore, Lecce, 2008).

Marcello CostantiniMarcello Costantini Il Rientro dell'ImpulsoMarcello Costantini Aritmie